Il Metodo della
SCRITTURA TERAPEUTICA AUTOCREATIVA

Quando un MODELLO terapeutico guida un METODO specifico di scrittura,
allora, possiamo parlare di Scrittura Terapeutica

Il Metodo …

Il metodo nasce dalla fusione di competenze specifiche nel campo della scrittura con la gestione professionale delle relazioni di cura, che negli anni sono state profondamente rilette e rivalutate per raggiungere l’obiettivo di consolidarsi in un metodo strutturato e funzionale alla cura sociale dell’identità in termini “terapeutici” attraverso l’uso delle scritture.

Va precisato che la scrittura in senso generale non costituisce di per sé uno strumento terapeutico; chi conosce profondamente tutte le tipologie di scrittura sa che ogni tipologia di scrittura possiede intrinsecamente una sua limitatezza e una sua disfunzionalità se usata in modo indiscriminato e inconsapevole. Nel metodo della Scrittura Terapeutica Autocreativa, invece, le principali tipologie di scritture – da quella autobiografica a quella creativa, dalla diaristica all’epistolare – vengono organizzate secondo una precisa architettura, appositamente strutturata professionalmente, in cui il fruitore si trova a muoversi. Tale architettura permette di superare i limiti che le scritture presentano quando affrontate singolarmente, ponendosi l’obiettivo di superare il tema dell’autoinganno che, specialmente nella narrazione di sé, tende per sua natura a comparire.

matita righello
equilibrio

Cura sociale dell’identità …

Il Metodo di scrittura Autocreativa oltre ad avere un’architettura innovativa, si definisce specialistico in quanto l’intero processo è guidato da un preciso modello di lavoro professionale di Cura sociale dell’identità che attraverso le scritture giunge a risultati di cura profondi e in breve tempo, con particolare attenzione al tempo attuale. Non a caso durante la fase di autobiografia e delle scritture relazionali di cura il professionista osserva e fa osservare, cerca e fa cercare, elementi specifici (ridondanze esistenziali nel passato, sintomo comportamentale espresso nel presente) che consentiranno di far comprendere e orientare la persona alla presa di consapevolezza del proprio vissuto e dell’equilibrio delle proprie identità.

Valore “terapeutico”

Il modello della Consulenza Sociale di Cura permette di leggere la propria storia e le scritture che vengono prodotte secondo una precisa ottica in cui la persona è in grado di acquisire consapevolezza rispetto alla propria identità da vissuto, l’identità sociale e l’identità reale/virtuale. Il metodo acquisisce in questo modo valore “terapeutico” in senso stretto e conduce ad un vero e proprio percorso di trasformazione consapevole dalla propria condizione di vita “qui ed ora”.

Perchè un modello di cura sociale dell’identità?

L’ attuale società, non producendo più minimi modelli condivisi da oramai circa 30 anni, ha già dato vita ad almeno 4 generazioni di persone che faticano a riconoscere se stesse. Mancando modelli condivisi cui aderire, ognuno diventa responsabile del proprio riconoscimento di sé e della costruzione della propria identità e questo rende molto più complicato relazionarsi all’altro. La scrittura Autocreativa si pone quindi come un processo di meta riflessione in quanto strumento capace di leggere e accogliere i reali bisogni e sintomi di una vera propria patologia sociale che la stessa società in cui viviamo oggi produce strutturalmente. Un professionista del sociale capace di padroneggiare il CSC model con la sua declinazione di metodo in scrittura Autocreativa si propone come colui che è capace di leggere e operare con strumenti adeguati in un presente complesso e mutevole, cui sempre più spesso è difficile trovare risposte.

Copertina Manuale scrittura epub
Scroll to Top